Cambiamento climatico e fertilità

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

“Bisogna salvaguardare il pianeta per le generazioni presenti e future … Questo è quello che troviamo in quasi tutte le definizioni di sviluppo sostenibile ed essenzialmente è quello su cui si fa leva per incitare le persone ad essere più green, ma ci sarà qualcuno a cui lasciare la nostra amata terra?  

Stando a quanto riportato da diversi studi, il cambiamento climatico influisce anche sulla fecondità. 

È stato stimato un calo della fertilità negli uomini di oltre il 50% rispetto a 40 anni fa e secondo gli esperti della “Società Italiana di Andrologia” – SIA in Italia un uomo su dieci è sterile.  
Di questo passo la situazione continuerà ad aggravarsi, fino ad estinguerci, almeno secondo i più apprensivi.  

Il mutamento del clima, l’inquinamento, e soprattutto l’uso eccessivo della plastica sono tra le principali cause di questa triste conseguenza.  

Oggi non c’è un solo prodotto da noi utilizzato che non sia fatto di questo materiale! Mangiamo, beviamo e ci laviamo con sostanze avvolte dal poliuretano. 

In particolar modo, sarebbero il bisfenolo e gli ftalati ad incidere maggiormente sulla feracità. 

Queste due sostanze alterano la produzione degli estrogeni con effetti tossici sia per l’apparato riproduttivo femminile che per quello maschile, anche se usate in piccole dosi.  

Dal canto suo l’aumento della temperatura, non fa che peggiorare le cose.  

Le sue ripercussioni inizialmente osservate negli animali sono state riscontrate anche negli uomini, arrivando alla conclusione che vi è una stretta correlazione tra il caldo in aumento e la diminuzione di fertilità. 

A completare un quadro già critico si aggiunge il fatto che il tutto si tramanda anche nei nascituri, che prima ancora di subire gli effetti del climate change sono già meno prolifici. 

Questo è sicuramente un motivo in più per cercare di cambiare le nostre abitudini e i nostri stili di vita in modo da apportare benefici a noi stessi e al pianeta. 

Fonti e Approfondimenti: 

http://www.andrologiaitaliana.it/upload/content/docs/iouomo_aprile2019.pdf 

https://www.adnkronos.com/la-biologa-plastica-minaccia-fertilita-ecco-come-ridurre-i-rischi_4SwsuqnrGrCJhfINADqHaO

https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/sanita/2019/10/27/ansa-il-clima-sempre-piu-caldo-minaccia-la-fertilita-maschile_ab2fbd67-e1e7-4d8b-a4fc-ce61afa8e231.html