Il cartone per pizza ecosostenibile

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

I cartoni per pizza rappresentano un problema ambientale da non sottovalutare; per questo, Innovapack® ha creato un packaging ecosostenibile.

Con l’aumento delle richieste di food delivery (ne abbiamo parlato qui) è cresciuta parallelamente la domanda di pizza a domicilio. L’utilizzo di quantità enormi di cartoni per pizza ha spinto l’azienda Innovapack® di Colleferro (Roma) ad ideare un cartone a basso impatto ambientale che garantisse comunque un’alta qualità del prodotto. 

Cartoni per pizza: come sono fatti

La maggior parte dei cartoni per pizza in circolazione contengono materie prime derivanti da cartone riciclato; una buona pratica a livello di sostenibilità ma non sempre la migliore dal punto di vista funzionale, perché potrebbero verificarsi cessioni di sostanze.

Come ad esempio il bisfenolo, che secondo diversi studi potrebbe essere nocivo per la salute. 

Secondo la legge che regolamenta gli imballaggi in carta e in cartone (DM del 21/03/1973) solo carte di pura cellulosa possono andare a contatto con alimenti caldi, grassi e/o umidi, mentre quelli secchi e freddi possono essere trasportati in packaging che contengono fino a un massimo del 20% di carta riciclata. 

La questione dei cartoni per pizza contaminati è ricorrente: nel 2007 un team di ricercatori dell’Università di Milano evidenziò la contaminazione da parte di sostanze particolarmente preoccupanti, gli ftalati, già vietati dai contenitori per alimenti. 

Il problema è che nei cartoni la temperatura raggiunge i 60/65 gradi e per questo c’è un serio problema di cessione di sostanze. 

NaturalBox, cartone in pura cellulosa

E’ per tutte queste considerazioni che l’azienda Innovapack® ha ideato NaturalBox, prodotto con carte di pura cellulosa vergine che non sottrae umidità maggiore rispetto a quella rilasciata dalla pizza.

Il risultato è una pizza più calda e croccante, in grado di mantenersi più a lungo durante le consegne. 

Interessanti sono anche le scelte fatte per quanto riguarda l’aspetto comunicativo: oltre a riportare sulla confezione immagini che richiamano l’ambiente, Innovapack® distribuisce a tutti i clienti dei materiali multimediali, che i titolari possono poi ripostare sui loro canali social e siti web per sensibilizzare i consumatori. 

Chi è Innovapack®

E’ una realtà tutta italiana che da anni si impegna nella realizzazione di packaging funzionali, etici e sostenibili.

Tutti i loro prodotti sono realizzati con materiali differenziabili e riciclabili e una buona parte del loro catalogo è costituita da prodotti biodegradabili e/o compostabili. 

Per maggiori informazioni: https://ristorazionemonouso.com