La normativa ambientale

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Tutto quello che riguarda l’ambiente e la gestione della politica ambientale, viene normato da una legislazione ben precisa. Le ISO 14000 sono infatti norme tecniche in materia di gestione ambientale. L’intera ISO 14000 fornisce strumenti per le organizzazioni o le aziende che vogliono porre sotto controllo i propri aspetti ed impatti ambientali e migliorare le proprie prestazioni in tale campo.

È applicabile a qualsiasi azienda o organizzazione che desideri istituire, implementare e mantenere un sistema di gestione ambientale. La norma tecnica aiuta un’organizzazione a raggiungere i risultati attesi nel proprio sistema di gestione. Lo standard è certificabile, ovvero è possibile ottenere, da un organismo di certificazione accreditato che operi entro determinate regole, attestazioni di conformità ai requisiti in esso contenuti.   

La caratteristica peculiare di queste norme è che sono volontarie, ovvero non esistono costrizioni legislative nel loro utilizzo. L’azienda o l’organizzazione che decide di attuare il sistema ISO 14000 può trarre diversi vantaggi:  

– Certificazione riconosciuta a livello internazionale; 

– Comunicazione trasparente delle prestazioni ambientali del proprio prodotto o servizio; 

– Miglioramento dell’immagine e della reputazione aziendale. 

La norma UNI ISO 14001:2018 presenta una struttura di “alto livello” (High Level Structure) in comune con le norme “sorelle”, ovvero la UNI EN ISO 9001:2015 (qualità) e la UNI ISO 45001:2018 (sicurezza e salute nei luoghi di lavoro). Con questa nuova struttura, pertanto, le aziende o le organizzazioni che possiedono già un sistema di gestione (9001 o 45001) possono più agevolmente implementare la 14001 integrando le procedure, istruzioni o altra documentazione già presente. La volontà, infatti, è stata quella di costruire delle norme che potessero integrarsi l’una con l’altra dando uno strumento fruibile a tutte quelle organizzazioni che possiedono dei sistemi integrati qualità-ambiente-sicurezza. 

Il gruppo di norme della serie 14000 comprende tematiche generali, quali i sistemi di gestione ambientale e propone tre tipologie di strumenti utili per la sua attuazione: LCA (Life Cycle Assessment), EPE (Environmental Performance Evaluation) ed Environmental Labelling. A livello internazionale la metodologia LCA è regolamentata dalle norme ISO della serie 14040.