Green Pea: il centro commerciale ecosostenibile

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

È stato aperto al pubblico il 9 dicembre 2020 a Torino (zona Lingotto) Green Pea, il primo Green Retail Park dedicato alla sostenibilità e al rispetto per l’ambiente.

Il centro commerciale ecosostenibile ospita 66 negozi, 3 luoghi di ristorazione, una piscina, una spa e un club dedicato all’Ozio Creativo. È un progetto dalla famiglia Farinetti e messo appunto dagli architetti Cristiana Catino e Carlo Grometto. L’idea progettuale si sviluppa su una superficie di 15.000 m2 e prevede 5 piani. 

La struttura è costituita da materiali riciclabili (acciaio, ferro e vetro) ed è completamente smontabile. Il legno utilizzato nella costruzione dell’edificio viene fornito dall’azienda Legno e Sole© e proviene da 2 foreste della Val di Fiemme e del Bellunese, entrambe distrutte dalla tempesta Vaia nell’ottobre del 2018. L’azienda Brondello© fornisce il legno per la pavimentazione interna, costituita totalmente da legno di recupero delle Valli Cuneesi. 

La parte esterna è costituita da acciaio, legno e ornata da vegetazione; il tetto della struttura è caratterizzato da un giardino pensile. Il giardino permette di ridurre l’impatto ambientale dell’intera struttura e dona un po’ di “verde” alla zona ex industriale in cui si sviluppa l’edificio stesso. 

Vengono sfruttate fonti rinnovabili per la produzione di energia, che riducono le emissioni di CO2 in atmosfera. L’edificio è alimentato con pozzi geotermici, ma all’interno del Green Pea è possibile trovare anche pannelli fotovoltaici e led di ultima generazione, mini-pale eoliche e pavimentazioni piezoelettriche. Il materiale piezoelettrico consente di trasformare la sollecitazione meccanica generata dai passi in energia elettrica. 

Per ridurre l’inquinamento dell’aria viene utilizzata una vernice particolata chiamata Airlite, che trasforma le parteti in depuratori in modo da diminuire l’inquinamento ma anche abbattere al 99,9% i batteri. 

Il Green Pea è attento all’ambiente e lo dimostrano anche i 2000 alberi e piante presenti nella struttura, che vengono forniti da Vannino Vannucci, il più grande vivaista d’Europa. 

Visita il sito ufficiale Green Pea: https://www.greenpea.com/cosa/