L’Insta Factory di Mutti®

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

L’Insta Factory di Mutti è un perfetto esempio di Smart Factory 4.0. 

Trasformare il pomodoro direttamente sul campo: è questo l’ambizioso progetto ideato da Mutti® e sperimentato nei mesi scorsi. Una fabbrica modulare, trasportabile e utilizzabile nell’istante esattamente successivo alla raccolta: è così che nasce la “”Passata sul campo”®. 

Il progetto è stato sviluppato su una varietà di pomodoro che può essere raccolto con l’ausilio di macchine specializzate, per poi essere trasformato in passata di pomodoro di altissima qualità subito dopo. Questa soluzione risponde in maniera incredibilmente efficiente ad un problema tipico di questo ortaggio: il pomodoro deve essere trasformato nel momento in cui raggiunge la maturazione ottimale e questo momento, semplicemente, è imprevedibile. Oltre a questo fattore intrinseco è opportuno considerare anche altri fattori di imprevedibilità quali una stagione troppo piovosa o troppo calda, una grandinata improvvisa o frequenti gelate. 

L’impianto in sé è costituito da due moduli di 9 metri ciascuno contenenti tutte le macchine necessarie al processo adattate in dimensioni ridotte; sono alimentati da un gruppo elettrogeno e impegnano 6 persone, ma il tutto si può gestire anche da remoto. I pomodori appena raccolti sono trasferiti direttamente nell’impianto e dopo 20 minuti il processo si completa, a differenza delle 6-8 ore impiegate nel processo tradizionale dal campo alla passata. La portata giornaliera dell’impianto è pari a circa 5 tonnellate di pomodori. 

Per incentivare i produttori alla sperimentazione e all’utilizzo di Insta Factory® l’azienda ha disposto un aumento del 20% sull’accordo quadro e sulle confezioni verrà impresso il nome del produttore che ha coltivato i pomodori. 

Fonti:  Carlotta Balena, “Mutti porta la fabbrica direttamente sul campo”, 9 settembre 2020, Fortune, https://www.fortuneita.com/2020/09/09/mutti-porta-la-fabbrica-direttamente-sul-campo/ 

Sito Ufficiale Mutti: https://mutti-parma.com/it/passata-sul-campo/