Il caso Ferrero®

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Il Gruppo Ferrero® si mette in gioco e lancia il suo impegno per un packaging 100% sostenibile entro il 2025. 

Quattro sono gli obiettivi prefissati: 

1- L’azienda in collaborazione con Loop® e Carrefour® scende in campo con un progetto pilota, che riguarda il nuovo barattolo Nutella® completamente riutilizzabile. Il progetto partirà a Parigi, dove i consumatori potranno acquistare il barattolo Nutella® in 10 negozi pilota Carrefour® lasciando una cauzione. Una volta terminata la crema spalmabile i consumatori riporteranno il vasetto nei negozi Carrefour® e sarà proprio Carrefour® ad occuparsi della raccolta e del lavaggio dei barattoli.  Il team di progettazione Ferrero® insieme a Loop® hanno ideato un barattolo durevole, igienico e con un’etichetta facilmente rimovibile per il ciclo di lavaggio; 

2- Un nuovo packaging per il prodotto “Kinder Happy Hippo®”, l’imballo avrà una struttura monomateriale in PP conforme con le linee guida CEFLEX e sarà facilmente riciclabile; 

3- Membro della Ellen MacArthur Foundation partecipa alla New Plastics Economy Iniziative con l’obiettivo di rendere il 100% degli imballi riutilizzabili, riciclabili o compostabili entro il 2025; 

4- Ferrero® prende parte alla 4evergreen in modo da incentivare l’utilizzo di packaging a base di fibra.