La pelle di pomodoro: proprietà e riutilizzo

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Il pomodoro è uno dei tanti ingredienti principali della cucina italiana, da questo frutto si possono ricavare i più svariati prodotti. 

Le varie lavorazioni generano però degli scarti di produzione i quali, sfruttati correttamente, avrebbero ancora lunga vita. La pelle del pomodoro, infatti, contiene una quantità di Licopene pari a 12 mg per 100 g (peso umido), il pomodoro maturo complessivamente ne contiene solo 3,4 mg per 100 g (1). Ma cos’è il licopene? 

Stiamo parlando di una sostanza naturale responsabile della colorazione rossa dei vegetali, per questo non solo lo troviamo nel pomodoro, ma anche in altre verdure a concentrazione variabile. Nel pomodoro queste concentrazioni dipendono dalla varietà e dal grado di maturazione. Diversi studi hanno dimostrato che il licopene ha proprietà fondamentali per l’organismo umano che, però, non è in grado di sintetizzarlo autonomamente. 

È un importante antiossidante capace di difendere le cellule dai radicali liberi responsabili di molte malattie, tra cui quelle degenerative. I radicali liberi si formano continuamente nel nostro organismo per via delle normali reazioni metaboliche e per l’esposizione ai raggi UV. Ha proprietà fotoprotettiva, preventiva delle malattie cardiovascolari e inibente nella crescita delle cellule tumorali. 

Molte aziende sfruttano questa eccellente proprietà del licopene non solo come integratore per arricchire la nostra dieta della sua protezione speciale ma anche in cosmetica come fa PuraVida Bio ©, per contrastare l’azione dello smog sulla nostra pelle dagli insulti esterni a cui siamo esposti ogni giorno e garantire una adeguata nutrizione. 

Possiamo considerare il licopene, quindi, un vero amico per il nostro organismo. 

Fonte: CPS analitica, “Estrazione e determinazione del licopene nelle bucce del pomodoro”, https://www.cps.it/soluzioni/archivio_soluzioni/estrazionedeterminazione_licopene_buccepomodoro.htm#:~:text=La%20pelle%20e%20il%20pericarpo,4%20mg%20per%20100%20g, 2019