Five Goals: Sostegno

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Five goals: 5 obiettivi da raggiungere per migliorare la sostenibilità del sistema agroalimentare! 

Il quarto tra i #fivegoals è il sostegno da fornire ai produttori agricoli. L’agricoltura è un settore molto instabile a causa di eventi metereologici avversi, volatilità del mercato, pandemie e così via. Pertanto è fondamentale attuare politiche di sostegno ai produttori al fine di garantire la sostenibilità anche nelle condizioni più avverse. E’ facile cedere alla tentazione di prendere “scorciatoie” durante i processi produttivi quando le difficoltà incombono, perciò bisogna evitarlo.  Eventi come la variabilità climatica hanno effetti diretti sui produttori, ma l’andamento dei prezzi di mercato ha un impatto importante anche sui consumatori. 

Per effetto di tutte queste concause il prezzo del cibo sta aumentando in maniera preoccupante tanto che la FAO ha definito questa come “una nuova era dell’innalzamento dei prezzi e un aumento della fame”. Una possibile soluzione può appunto essere quella di agire alla base garantendo sostegno ai produttori, perché questo contribuirebbe alla sostenibilità del sistema. 

Fonte: “I prezzi alimentari mondiali in aumento, 5 dicembre 2019, FAO, http://www.fao.org/news/story/it/item/1254123/icode/